Coppa Italia 2024/2025

Coppa Italia 2025  6 tappe (compresi i Campionati Italiani) valevoli per accedere alla finale.  Come ormai tradizione l’esordio al Passo del Tonale con le giornate ad appannaggio delle Alpi Centrali e via via tutti i Comitati si succederanno fino alle finali il 28/29/30 marzo 2025 a Corno alle Scale.

Di seguito l’estratto dell’agenda 2025 relativo al regolamento per la stagione 2025

 

 

REGOLAMENTO COPPA ITALIA 2025

 

 

3.4.4 – COPPA ITALIA MASTER (CPI_MAS)

3.4.4.1 – COPPA ITALIA MASTER

Circuito Nazionale di Gare (CPI_MAS). Possono partecipare Giovani e Senior ma solo gli atleti delle Categorie Master concorreranno alla graduatoria di Coppa Italia Master. Sarà organizzata in due fasi, la prima di QUALIFICAZIONE, la seconda FINALE che determinerà i vincitori della Coppa Italia Master.

3.4.4.2 – FASE DI QUALIFICAZIONE

Ogni Comitato Regionale o gruppo di Comitati Regionali, di seguito meglio identificati, prevedrà la candidatura per le competizioni della Coppa Italia Master considerando i giorni gara assegnati (Art.3.4.4.6) con almeno 1 SG o 1 SL programmato per ogni manifestazione.

Le combinazioni possibili nelle singole giornate gara: GS / SL / SG / GS+GS / SL+SL / SG+SG / GS+SL / SG+SL / SG+GS.

Ogni atleta può partecipare a qualsiasi gara del circuito di Coppa Italia Master in qualsiasi Comitato Regionale o accorpamento di Comitati Regionali.

Ogni gara attribuirà ad ogni atleta il punteggio previsto in base al risultato acquisito nella propria categoria, secondo tabella punti Coppa del Mondo.

Per accedere alla fase Finale e alla Classifica Finale di Coppa Italia Master ogni atleta potrà utilizzare i SEI (6) migliori risultati ottenuti in almeno DUE (2) diverse specialità a scelta tra Gigante, Slalom o SuperG. Saranno considerati validi, per la partecipazione alla finale, e di conseguenza, per la Classifica Finale di

Coppa Italia Master, anche i risultati acquisiti nelle gare dei Campionati Italiani Master (risultati maggiorati secondo tabella) che verranno così sommati a quelli ottenuti con le gare della Coppa Italia Master.

Nello specifico, per essere ammessi alla fase FINALE della CPI_MAS ciascun atleta dovrà aver tassativamente conseguito almeno 1 (un) risultato valido in una specialità diversa da quella in cui avrà conseguito gli altri 5 (cinque) risultati.

Gli atleti che non avranno conseguito i sei risultati in almeno due diverse specialità nelle gare di Coppa Italia Master non saranno inseriti nella graduatoria Finale di Coppa Italia Master.

Al termine della 1° fase di Qualificazione sarà pubblicata la graduatoria in tempo utile rispetto allo svolgimento della Finale stessa.

PRECISAZIONE – Non è consentito lo svolgimento delle gare in date diverse da quelle inizialmente previste a calendario; la società organizzatrice di una manifestazione dovrà, almeno 7 giorni prima, confermarne lo svolgimento o, in alternativa, comunicare il cambio di località anche in un Comitato Regionale diverso.

Qualora la società organizzatrice non potesse garantire lo svolgimento della tappa di Coppa Italia nella data assegnata la manifestazione potrà essere organizzata da una società diversa che ne facesse richiesta, con priorità di organizzazione a favore dello stesso Comitato Regionale o raggruppamento di Comitati Regionali della tappa iniziale. Tutte le comunicazioni dovranno essere inviate a CCAAeF dai Comitati Regionali competenti per territorio.

 3.4.4.3 – FASE FINALE

Possono partecipare alla fase Finale anche atleti che non hanno ottenuto i risultati utili della fase di Qualificazione ma questi non saranno considerati al fine della Classifica Finale di Coppa Italia Master.

Sono previste 3 gare di Finale Coppa Italia Master – Slalom Gigante, Slalom e SuperG – da disputare in un unico fine settimana. Ogni gara attribuirà ad ogni atleta il punteggio tabella di Coppa del Mondo in base al risultato acquisito nella propria categoria.

La Classifica Finale della Coppa Italia Master sarà determinata dai punteggi acquisiti nella fase di Qualificazione sommati a quelli acquisiti nelle gare della Finale.

Qualora un atleta qualificato alla fase Finale non vi partecipasse, entrerà comunque in Classifica Finale di Coppa Italia Master utilizzando i punti acquisti nella fase di Qualificazione; in caso di parità di punteggio il vantaggio in graduatoria sarà a favore dell’atleta che ha preso parte alla Finale.

Nel caso in cui una o più gare della fase Finale non possano essere effettuate, queste non saranno recuperate, e la Classifica Finale di Coppa Italia sarà determinata come segue:

 

 

Se una o più gare della fase Finale hanno svolgimento, la classifica sarà basata sui punteggi conseguiti sia nella Fase di Qualificazione che nelle gare effettivamente disputate della fase Finale.

 

Se nessuna delle gare della fase Finale hanno svolgimento, la classifica sarà basata esclusivamente sui punteggi conseguiti nella Fase di Qualificazione.

 

 

La classifica Finale della Coppa Italia sarà pubblicata dopo lo svolgimento della Finale e, dalla data di pubblicazione sul sito federale, sarà possibile effettuare segnalazioni o reclami entro e non oltre i 5 giorni successivi. Scaduti i termini la classifica sarà considerata valida e la Commissione Nazionale Master potrà procedere alla programmazione delle premiazioni.

3.4.4.5 – PREMIAZIONE FINALE

Atleti: saranno premiati, con coppa/targa/medaglia, i primi tre atleti di ogni categoria che avranno conseguito in assoluto il Punteggio Finale più alto, derivante dalla somma del Punteggio di Qualificazione e dei punteggi eventualmente ottenuti nella fase Finale.

In caso di parità di Punteggio Finale, il titolo sarà assegnato all’atleta che avrà conseguito il maggior numero di migliori piazzamenti.

Società: la Classifica di Società sarà ottenuta dalla somma dei Punteggi Finali di tutti i suoi atleti presenti nella Classifica Finale di Coppa Italia Master. Saranno premiate le prime 10 Società e l’elenco sarà pubblicato nel portale federale. Alla Società prima classificata sarà consegnato il Trofeo San Giacomo con l’incisione della propria denominazione sociale, da custodire fino all’assegnazione dell’anno successivo.

Comitato: la Classifica di Comitato Regionale sarà ottenuta sommando tutti i Punteggi Finali acquisiti dagli atleti del rispettivo Comitato di appartenenza, presenti nella Classifica Finale di Coppa Italia Master. Saranno premiati, con la Coppa FISI, i primi cinque Comitati Regionali. 

3.4.4.6 – ACCORPAMENTI DI COMITATI REGIONALI/ GIORNATE GARE A CALENDARIO

Alpi Centrali = AC – 2 giornate gara

Valle D’Aosta = VA – 2 giornate gara

Nord Ovest = AOC-LI – 2 giornate gara

Nord = AA-TN – 2 giornate gara

Nord Est = VE-FVG – 2 giornate gara

Centro = CAE-CAT – 2 giornate gara

Centro Sud = CLS-CAM/PUG-CAB-CUM-SIC-CAL-COM – 3 giornate gara

 

FONTEhttps://fisi.org/wp-content/uploads/SCI-ALPINO-Agenda_Sport_Invernali_stagione_2024_2025_pubblicazione-15-ottobre-2024.pdf

 

Di seguito il calendario 

 

 

 

 

 

CALENDARIO COPPA ITALIA 2025

 

Data

Codice Gara

Denominazione

Località

Tipologia

Specialità

14/12/2024 53009 FPR pezzotti srl - Trofeo Baiguini Enrico Leasing Passo Del Tonale CPI_MAS (MAS G/S) GS, SL, GSG
15/12/2024 53010 Trofeo Alberto Raimondi a.m. Passo Del Tonale CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
18/01/2025 53011 Trofeo Abruzzo Campo Felice Rocca di Cambio CPI_MAS (MAS G/S) SG GSG
19/01/2025 53012 IlTrofeo Campania Roccaraso CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
20/01/2025 53013 GRAN PRIX CPI C ZERO SEI 2025 Roccaraso CPI_MAS GS GSG
24/01/2025 53018 TR. LE GOURMAN PIZZERIA - TR. ALPE GORZA RISTORANTE - TR. SUPERMERCATI CHATRIAN - TR. SCI CLUB TORGNON Torgnon CPI_MAS (MAS G/S) GS, SL, GSG
25/01/2025 53018 TR. LE GOURMAN PIZZERIA - TR. ALPE GORZA RISTORANTE - TR. SUPERMERCATI CHATRIAN - TR. SCI CLUB TORGNON Torgnon CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
07/02/2025 53020 TR. SPAK - + ENERGIA - TR. FIORINI - TR. TARGATELEMATIC Cortina 5 Torri CI_MAS SG
08/02/2025 53020 TR. SPAK - + ENERGIA - TR. FIORINI - TR. TARGATELEMATIC Cortina 5 Torri CI_MAS GS
09/02/2025 53020 TR. SPAK - + ENERGIA - TR. FIORINI - TR. TARGATELEMATIC Cortina 5 Torri CI_MAS SL
22/02/2025 53021 Trofeo SPORTLER Forni di Sopra Loc. Varmost CPI_MAS (MAS G/S) GS, SL, GSG
22/02/2025 53021 Trofeo SPORTLER Forni di Sopra Loc. Varmost CPI_MAS (MAS G/S) GS, SL, GSG
23/02/2025 53021 Trofeo SPORTLER Forni di Sopra Loc. Varmost CPI_MAS (MAS G/S) GS
23/02/2025 53021 Trofeo SPORTLER Forni di Sopra Loc. Varmost CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
08/03/2025 53040 Trofeo Valbormida Artesina CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG
09/03/2025 53022 Trofeo Colomion Bardonecchia CPI_MAS (MAS G/S) GS GSG

 

 

NEWS COPPA  ITALIA 2025