09 Nov Attenti al Fluoro….. ed altro
Con questo articolo ha inizio una nuova rubrica ove potrete trovare news di vario genere relative alle gare master ed al suo mondo.
Come specificato nella agenda dello sciatore 2025 al punto 3.0.34 qui sotto riportato:
3.0.34 – CONTROLLO DEL FLUORO
La Federazione recepisce le disposizioni delle Federazioni Internazionali circa il divieto dell’utilizzo di scioline e prodotti fluorati e dispone il divieto di utilizzo dei prodotti fluorati anche nelle manifestazioni dei calendari federali (nazionali e regionali) per le discipline interessate.
Eventuali test per individuare la presenza di fluoro sugli sci potranno essere effettuati a sorpresa senza preavviso, secondo i principi indicati nel regolamento di riferimento (regolamento in fase di definizione).
da quest’anno sarà possibile che si verifichi l’eventualità di un controllo anche nelle gare Fis Master, Campionati mondiali master e gare regionali. Per non restare impreparati ed essere colti in fallo si renderà necessario, oltre ad evitare ovviamente ad utilizzare scioline fluorate, anche provvedere ad una accurata pulizia delle solette. Qui di seguito il link dove potrete documentarvi in merito:
https://www.instagram.com/reel/DCHpBmDNo8B/?igsh=MWluamI2dm0yY3piMg==
🎥 How to Clean Your Skis: A Step-by-Step Guide
🛠 Here’s How:
1️⃣ Apply: Evenly distribute Maplus Fluorclean on the base and let it sit for 5 minutes.
2️⃣ Wipe Off: Use an absorbent cloth with light pressure to remove excess product.
3️⃣ Deep Clean: Wrap a cloth around a scraper and clean the base thoroughly.
4️⃣ Final Brush: Finish off with the Maplus Hard Brass Oval Brush to remove any remaining residue.
✨ Result? A perfectly clean base, ready for your next adventure on the slopes!
Altra importante novità diramata dalla Fis è relativa all’obbligo già da questa stagione dell’uso, da parte degli atleti in Coppa del Mondo, dell’Air Bag in DH e SG. Di seguito la notizia riportata ieri da Neveitalia relativamente a questa importante innovazione.
https://www.neveitalia.it/sport/scialpino/news/la-fis-conferma-ufficialmente-l-obbligo-dell-airbag-per-le-gare-veloci-sin-da-questa-stagione
Per i master (anche nelle gare internazionali FIS Master Cup e Criterium Mondiale Master) l’uso dell’airbag per le prove veloci è consigliato ma non obbligatorio.
N.d.r. A quando l’obbligatorietà dell’uso del casco estesa a tutti gli sciatori e non solo durante le gare?
https://www.instagram.com/reel/DCHpBmDNo8B/?igsh=MWluamI2dm0yY3piMg==
Non ci sono commenti